Prevenzione e trattamento della patologia

del basso tratto genitale femminile

Lubiana, 1989

STORIA

Mi sono laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia nel 1978 e specializzato con lode in Ginecologia ed Ostetricia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Padova – sede di Verona.

Dopo essere stato Assistente presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Bussolengo (VR), dal 1985 al 2008 ho lavorato prima come Ricercatore poi come Professore Aggregato presso la Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Università di Verona con il ruolo, dal 2005, di Responsabile del Centro di Colposcopia e Patologia Cervico–Vaginale. Nel 1989 ho conseguito con Concorso Nazionale a Roma l’Idoneità a Primario di Ostetricia e Ginecologia. Dal 1993 al 1998  ho partecipato a vari periodi di formazione in Chirurgia Oncologica Ginecologica presso Università straniere.

Sono stato il Responsabile del Centro Ginecologia Oncologica Preventiva – II° Livello Screening Regionale per il Cervicocarcinoma dell’ULSS 20 Verona dal 2008 al 2016.

Attualmente sono Membro del Consiglio Direttivo della  Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale e Referente per le Linee Guida Nazionali per la Gestione Clinica del Pap Test Anormale.

Dal 2005 ho l’Accreditamento Professionale Nazionale in Colposcopia e Fisiopatologia del Tratto Genitale Inferiore.

Ho svolto attività didattica in ambito ginecologico per l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Verona, la Regione Veneto, la Regione Emilia Romagna, la Regione Friuli-Venezia Giulia.

Sono membro del Comitato Scientifico delle Riviste “La Colposcopia in Italia” (Organo ufficiale della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale) e “Patologia Genitale Infettiva e Neoplastica” (Rivista patrocinata dalla Sezione Italiana di European Society for Infection Diseas in Obstetrics and Gynecology).

Sono autore di oltre 140 articoli apparsi in riviste scientifiche, in monografie ed in atti di Congressi e di Corsi.

Download Curriculum.pdf

©2016 Dott. Paolo Cattani Ginecologo Colposcopista in Verona | P. IVA 01234710232 - Web Credits - ph. Andrea Nuvoloni